Utilizziamo i cookie per permetterti la migliore navigazione sul sito.
Se sei d'accordo, premi OK per continuare.

Francesco Simoni e Alberto Agnelli

Francesco Simoni

Laureato in filosofia alla Statale di Milano, e in psicologia del lavoro e delle organizzazioni a Pavia, ha scelto di specializzarsi in Counseling e Sviluppo Organizzativo con il master della scuola di Psicosocioanalisi di ARIELE a Milano.

La pratica gli ha insegnato quanto sia importante, per “fare organizzazione”, comprendere la concreta quotidianità delle persone e cogliere quel sottofondo di comportamenti, emozioni e pensieri che circolano senza sosta nella vita delle aziende, e che sono essenziali per i loro risultati.

Negli ultimi anni, anche attraverso un dialogo curioso e divertito con alcuni maestri-colleghi psicosocioanalisti, ha lavorato in particolare sui temi della complessità e della formazione alle meta-competenze (riflessività, progettualità, accountability, sense making, pensiero sistemico...).

Alberto Agnelli

Dopo gli studi in sociologia si è specializzato in Analisi Transazionale per le Organizzazioni in Italia e all'estero (Centro Berne, Milano e TA Works, Oxford, UK), in Bioenergetica (IPSO, Istituto di Psicologia Somato-relazionale) e in Programmazione Neuro-Linguistica (INLPTA, International NLP Trainers Association). È iscritto ad Assocounseling come professional counselor.

I cambiamenti dell'ultimo decennio e la comparsa di nuovi bisogni legati alle persone e ai gruppi sono stati per lui uno stimolo per aumentare il livello di integrazione con i clienti, attraverso un'azione sistematica di ascolto e valorizzazione delle esperienze e delle risorse presenti nei diversi contesti.

È autore di format didattici originali che, in rapporto ai diversi obiettivi, utilizzano metafore tratte dal tango argentino, dalla mindfulness e dalle arti marziali.

Giuseppe Rangone

Giuseppe Rangone

Bocconiano per scelta e studioso di dinamiche umane per passione, ha sviluppato il proprio percorso puntando ad integrare queste due "anime": gli obiettivi di efficacia ed efficienza di organizzazioni complesse, insieme alla valorizzazione umana e professionale delle persone e dei team coinvolti.

Ha lavorato in aziende di respiro internazionale nelle quali ha imparato a collegare le esigenze del business profittevole alle soluzioni proprie dello sviluppo organizzativo, della formazione e della ricerca e selezione.

Una successiva e lunga attività in importanti società di consulenza nazionali e internazionali lo ha portato a conoscere a fondo le specificità del people management nei mercati finance, bancario, assicurativo e automotive.


SOCIETÀ PARTNER


NETWORK

Collaborano con noi alcuni professionisti con esperienza in varie aree aziendali, dalla direzione del personale alla direzione commerciale, dall'organizzazione alle vendite.


LE FOTOGRAFIE DEL SITO

L'immagine della tartaruga - nella HOME - è di Ricardo Gomez Angel.

L’immagine della lavagna a fogli mobili - nella HOME e nella sezione FORMAZIONE - è una fotografia che abbiamo realizzato in un’aula di formazione manageriale.

L’immagine del traffico stradale - nella HOME e nella sezione CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO - è la fotografia Dagen H (Giorno H), il nome di un'operazione decisa dal governo svedese che venne effettuata il 3 settembre 1967, ovvero quando la circolazione stradale in Svezia cambiò senso di marcia. Il cambio di circolazione dalla "guida a sinistra" alla "guida a destra" avvenne, come stabilito, alle ore 6:00 di domenica 3 settembre, in modo da ridurre al minimo i problemi di traffico.

Le immagini dei post della sezione STORIE sono disponibili in internet. Abbiamo collocato in fondo ad ogni post i relativi credit e link.

Le altre fotografie del sito sono di Giuseppe (Pino) Varchetta, un amico che ringraziamo per il talento e la generosità. Sono tutte immagini pubblicate nei suoi libri fotografici.
I diritti sono riservati.

http://giuseppevarchetta.it